Intervista a Mattia Vagnini giovanissimo esordiente in prima squadra con la serie C maschile del Pol Bottega

 


Ciao Mattia ci puoi raccontare come ti sei avvicinato al mondo della pallavolo vista la tua giovane età? 

“Ciao! Mi sono avvicinato a questo sport sin da quando ero molto piccolo, perché vedevo i miei fratelli più grandi giocare e, inoltre, mia zia ha giocato per diversi anni in serie B”.  

 

Quale è stata la tua carriera pallavolista, ovvero dove hai giocato fino ad ora e con quali squadre e in che campionati? 

“Ho iniziato a giocare a pallavolo all’età di 7-8 anni con Michela e Antonia, poi negli anni successivi ho avuto modo di allenarmi con Alberto Renda, dal quale ho imparato tante cose. Poi ho partecipato ai campionati di U13 3x3, U16 e U17, nei quali ho avuto come allenatori Lalla, Tamburini, Pedini e Conci”. 




 Come è nata l’idea di Marco Romani e del suo staff di portarti assieme a tuo fratello a giocare in prima squadra con la serie C? 

Non so il vero motivo per il quale Marco abbia deciso di chiamarmi in serie C, bisognerebbe chiederlo a lui, vista anche la mia giovanissima età, però sicuramente far parte della 1° squadra sarà motivo di crescita”. 

 

Le tue prime impressioni dopo quasi un mese e mezzo di preparazione e l’esordio in Coppa Marche con i tuoi nuovi compagni? 

“Dopo solo un mese e mezzo posso dire che sicuramente il livello è alto e i ritmi di allenamento sono più intensi. Per quanto riguarda il mio esordio, sono contento, ed è solo un punto di partenza per migliorare”. 

 

Che tipo di giocatore sei, che ruolo ricopri?  

“Al momento faccio fatica a definire che tipo di giocatore sono, sono ancora molto giovane, ma vorrei diventare in un futuro una banda molto forte su cui la squadra possa fare affidamento”. 



Nella vita fuori dal rettangolo di gioco cosa ti piace e ti appassiona? 

“Oltre la pallavolo una mia grande passione è la musica, infatti proprio quest’anno ho iniziato il liceo musicale nel quale studierò percussioni e pianoforte. Faccio già parte di diversi complessi musicali. Mi piace anche suonare insieme a tutta la mia famiglia”.  

 

Che aspettative riponi nel prossimo campionato con la serie C del Bottega, vista anche la tua giovanissima età?  

“Spero di poter migliorare, di crescere tecnicamente e riuscire a ritagliarmi il mio spazio in una squadra nuova, con giocatori più grandi ed esperti”. 

 

Cosa vorresti dire ai tuoi nuovi tifosi? 

“Ai nostri tifosi vorrei dire di sostenerci e seguirci, sia in palestra che in streaming”. 

 

Danilo Billi

Commenti