Sabato pomeriggio iniziano i play off dei ragazzi della serie C del Volley Bottega, quindi tutti alla “Ricci” per CARICARE I NOSTRI!!!


Siamo ai titoli di coda dell’ennesimo campionato pallavolistico dei ragazzi della serie C maschile, targata Bertuccioli Real Bottega. Proprio così, siamo all’inizio di altre due toste battaglie per cercare di battere nei quarti di finale, suddivisi in due gare di andata e ritorno, il team di San Benedetto del Tronto. 

Ma prima di addentrarci in argomenti tecnici o tattici, c’è sicuramente da fare una piccola prefazione, ma più che prefazione dei complimenti veri e propri all’allenatore Marco Romani e a tutto il suo staff, e non per ultimi a tutti i suoi giocatori. 

All’inizio di questa stagione, infatti, il capo allenatore di Bottega aveva puntato sul progressivo rinnovamento della squadra, anche a costo di poter fare una scommessa nel vuoto, pur mantenendo fermi i pilastri e le colonne portanti che in questi anni si sono fatti amare ed ammirare dal pubblico di Bottega e che, tramite le partite in streaming per via della pandemia e ora in presenza, hanno potuto continuare ad apprezzarne le doti, una vecchia guarda che, dalla cavalcata vincente dalla serie D alla C, si è sempre messa a disposizione delle squadre e dell’allenatore e non ha mai smesso di lottare in ogni gara per la maglia del Bottega. 

Perché è proprio da quella stagione lontana che il Bottega, dopo un brutto scivolone figlio di una stagione stregata finiva in D, e proprio da lì questo manico di ragazzi ritrovava la forza e la gioia di giocare e di tornare, dopo una cavalcata gloriosa, in serie C, categoria nella quale, nel corso degli anni, avevano abituato il pubblico a fare parlare di loro. 

In particolare in questi due anni sono stati raggiunti traguardi importanti, e soprattutto in questa stagione ecco l’ennesima sfida di coach Marco Romani, quella di voler valorizzare a tutti i costi i giovani, e di rinverdire il gruppo, cosa che ha dato anzitempo i suoi frutti. 

Nessuno, penso, si poteva aspettare che questa serie C arrivasse quasi in fondo in un Coppa Marche, che era nata solo per fare giocare e dare minutaggio alle giovani leve e, tanto meno, nessuno si aspettava che questa squadra facesse il record di punti fra prima fase e seconda, e che centrasse per il secondo anno consecutivo l’ambita chance di potersi giocare un quarto di finale di play off. 

Invece, sabato scorso, si è realizzato questo sogno che è passato sicuramente da un’intensità pazzesca negli allenamenti, possibile solo grazie all’intento di tutti e all’amalgama formatasi durante la stagione, passando anche per momenti difficili, e poi come mi ricordava sempre l’amica Maurizia Cacciatori, durante gli allenamenti si vincono i trofei e in partita ci si va solo per ritirarli. 

Mai parole furono precise e calzanti per questa annata che se si chiudesse oggi sarebbe comunque straordinaria, non solo per i giocatori e per quello che hanno dato in campo, ma anche per il secondo allenatore-giocatore Omar Mezzolani, per il super dirigente Andrea Signoretti, che fino a qualche anno fa era in campo a fare il capitano di questi ragazzi e per il prezioso dirigente Franco Marinelli che hanno supportato egregiamente tutto l’ambiente, facendo da scudo a questo gruppo, che ha alla sua testa un uomo che delle sfide ha fatto il suo credo e urlo di battaglia, ovvero il coach Marco Romani. 

Forse da tempo ho finito i complimenti per il suo stile e la sua tenacia di allenatore che non si arrende mai davanti a nulla e che continua a lottare nello spirito del nostro amato e compianto Alberto Renda. 

E ora? Ora c’è un play off da onorare, e allora mi rivolgo a voi tifosi straordinari del Bottega, sabato alle ore 17,00 scatenate come sempre l’inferno, so che magari in molti preferiscono il clima del mare a quello della palestra Comunale “Francesca Ricci”, ma per il mare c’è tutta l’estate, mentre la storia della nostra pallavolo maschile si inizia a fare da sabato e chi scenderà in campo avrà bisogno di tutti voi, dei vostri applausi, dei vostri cuori, della vostra energia, del vostro animo, ma in modo particolare del vostro sostegno. 

Sabato si scrive un'altra pagina della storia della pallavolo maschile di Bottega, e sarebbe un peccato non poterla dividere con voi, visto che questi ragazzi si sono sacrificati tutta la stagione, ammazzandosi di fatica e sputando sudore, non solo per loro stessi ma per onorare e difendere la maglia del Bottega. 

Allora forza, dimostriamo a tutti che la “Francesca Ricci” è e sarà sempre un fortino difficile da espugnare e ostico per tutti!!! 

 

Danilo Billi 

Commenti