La Polisportiva Bottega maschile in Coppa Marche perde la finale sul campo ma non nei nostri cuori!

 

Foto Franco Marinelli

Bertuccioli Real Bottega vs Farmacia Amadio Rsv 1- 3


Paziali: 24-26/ 23-25/ 25-16/ 16-25


Palasport di Corridonia


Manca poco meno di un quarto d’ora alle 20 del 04.02.24, purtroppo la Coppa Marche stagione 2023-24 prende la strada di San Benedetto del Tronto, il campo inesorabilmente ha dato il suo verdetto, i ragazzi della Farmacia Amadio sono stati più decisivi, meno nervosi e soprattutto più incisivi nei momenti che contavano nel computo di questa finalissima, davanti ad una cornice di pubblico fantastica e commovente, se si pensa al seguito arrivato da Bottega, tifosi che per due giorni hanno preso la strada delle Basse Marche due volte, portando con loro tutta la fierezza di appartenere e tifare in maniera chiassosa e incessante per questi atleti magnifici. Certo il tasso delle due squadre in campo era veramente alto, ma lo avevamo visto, due squadre uniche per questo Campionato di serie C, dove le rispettive sconfitte con il medesimo punteggio sono arrivate l’una per merito dell’altra e viceversa a campi invertiti. 

In quel di Corridonia forse la tanta pressione ha messo in luce, come nella gara di andata in casa di San Benedetto del Tronto, che quel gap tecnico a tutt’oggi pesa ancora dalla parte di San Benedetto, considerando la netta differenza dell’età media delle due squadre, che hanno saputo oggi in questa finalissima emergere nei momenti topici dei vari set. Ma il retrogusto amaro rimane, perchè i ragazzi della Bertuccioli Real Bottega hanno prima di tutto scritto una pagina importantissima di questa competizione al maschile, scrivendo come fu nel lontano 2008 per il settore femminile, il nome di Bottega, frazione del Comune di Vallefoglia, nella storia della Coppa Marche. Questi ragazzi, questi allenatori e questi dirigenti assieme al loro pubblico sono stati commoventi, encomiabili, indomiti e per tutti noi, che li hanno seguiti e sostenuti fin qui in questa avventura, hanno vinto lo stesso.

Innanzitutto non possiamo parlare di sconfitta nel cuore di chi lotta e questi giocatori hanno lasciato il loro sudore sul campo di Corridonia, e non solo anche un pezzo della loro anima, forgiata da mister Marco Romani che, in pochi mesi, ha saputo amalgamare una squadra di giovani speranze e portarla al raggiungimento del primo obiettivo stagionale che era proprio arrivare alle finali di questa tanto ambita Coppa Marche. Oggi si chiude il sipario su questa manifestazione, ma sicuramente non si chiude e non finisce qui il Campionato della Bertuccioli Real Bottega, anzi…conoscendo i ragazzi, una volta metabolizzato quanto successo, come fu per la prima sconfitta in Campionato sempre per mano della Farmacia Amadio, torneranno in palestra per rituffarsi nel gioco con più rabbia e grinta di prima.

Un lunghissimo applauso a loro, ai nostri allenatori e ai nostri dirigenti, che ci hanno regalato questo sogno, a questo aggiungerei anche un’immenso grazie anche a tutti coloro, dal Presidente alla segreteria, che in questi giorni si sono adoperati per l’organizzazione dei vari pullman e per non aver fatto mancare nulla alla squadra.

Oggi abbiamo perso sul campo, ma abbiamo scritto un’altro importante pezzo di storia della nostra Polisportiva che in questi oltre 50 anni di attività ne ha macinata di strada, sempre al fianco dei giovani, e da questa sera potrà mettere nella bacheca un’ulteriore medaglia, come quella che vedrete sulle foto al collo dei nostri ragazzi. 

A queste parole si uniscono il coach Marco Romani e la sua vice Alice Bellazecca, che ribadisce ai nostri microfoni: “Non sarà questa sconfitta a fermare il cammino della squadra. La Final Four è stata un’esperienza fantastica. Ringrazio di cuore l’immenso pubblico che ci ha seguito in questi due giorni. Sono una parte fondamentale per noi. Un ringraziamento anche alla società che ci sostiene e supporta al meglio sempre in tutto”. 

Per concludere ancora grazie per averci fatto vivere un sogno lunghissimo!!!

Un applauso al nostro meraviglioso pubblico che quando serve c’è e si fa sentire più di una banda di ultras… 

Orgogliosamente made in Bottega!!!!


Danilo Billi


Commenti