Ecco una carrellata delle nostre Under tutte in corsa nei relativi Campionati



La Pol Bottega, come tanti affezionati sono consoni  chiamare la nostra Polisportiva, oltre alle due squadre di serie C di rilievo regionale, è sempre stata un punto di riferimento per l’avviamento alla pallavolo, per la quale spesso nel passato, ma anche recentemente, ha ricevuto onorificenze e attestati di merito, per tutte le attività del settore, parallelamente alle squadre che disputano i campionati agonistici. Oggi, in particolare modo la coach Laura Lalla Renda ci parla di tutte le Under, che come sempre stanno regalando tanti sorrisi, non per i buoni piazzamenti finali a cui molte di loro hanno avuto accesso, ma quanto per il percorso di crescita che hanno fatto con i proprio rispettivi allenatori, adattandosi fin da piccoli/e a giocare a pallavolo, confrontandosi contro avversari/e di altre squadre, e iniziando fin dalla tenere età a entrare nel mood del “clima partita”, tanto caro al compianto Alberto Renda, che appena poteva, non solo in estate ma anche in inverno per la sosta natalizia, aveva inventato il Canguro invernale, organizzava manifestazioni atte al confronto fra le giovanili delle varie società.

 

Di padre in figlia la tradizione oggi in famiglia viene portata avanti della responsabile del settore giovanile

Laura Lalla Renda, che oltre ad allenare in prima persona più squadre, ci ha parlato delle diverse Under presenti nella Polisportiva.

 

 

-Delle Under 18 Real Waves abbiamo già dato notizia nel precedente articolo; ricordiamo solo che il bel cammino svolto fino ad ora le ha portate a giocarsi le Final Four Domenica mattina 3 Marzo a Fermignano contro Pergola, alle ore 10,30.


-Under 18 dal 2007: anche questa squadra è in collaborazione con il Volley Pesaro, dove per l’appunto  ci sono 3 ragazze di Pesaro. Questo gruppo di età inferiore si è trovato sicuramente in un momento di crescita e fondamentalmente la squadra è stata assemblata al fine di offrire a tutte le atlete la possibilità di poter giocare un campionato. In questo caso, purtroppo, per pochi punti le stesse non sono riuscite ad accedere ai quarti di finale, ma in questo momento stanno giocando la fase Coppa.

 

-Under 17 maschile: la squadra è costituita per la gran parte dall’under 15, è arrivata terza nel suo girone non qualificandosi alla fase finale, ma adesso giocherà anche lei la fase Coppa.

 

-Under 16 femminile: si è aggiudicata un pass per giocarsi i quarti di finale, in una formula un pò particolare, con 4 concentramenti da 3 squadre l’uno, che rappresentano per l’appunto questi insoliti quarti di finale. I vincitori dei 4 raggruppamenti accederanno alle Final Four e quindi anche loro sono in lizza per la finale provinciale.

 

-Under 15 maschile, la squadra, invece, dopo aver affrontato il primo girone dove è arrivata terza, ha affrontato un secondo girone di qualificazione, dove ha terminato al primo posto con zero sconfitte e dunque adesso anche lei è  chiamata a giocarsi i quarti di finale contro la Virtus Fano, per cercare anche qui di accedere alle Final Four.

 

-Under 14:  qui abbiamo due squadre, una formata da ragazze che sono novizie nella pallavolo, visto che questo è il loro primo campionato e che, piano piano, si stanno facendo le ossa. Questa al momento ha fatto comunque il suo percorso, anche se non è riuscita ad accedere alle fasi finali e dunque anche lei giocherà la fase Coppa. L’altra Under 14, invece, è formata da ragazze che giocano assieme da diversi anni, dunque sono sicuramente più esperte, anche loro hanno terminato la fase regolamentare in maniera positiva, qualificandosi ai quarti di finale che si giocheranno nel mese di marzo, e in caso di passaggio del turno anche loro potranno andare accedere alle Final Four.


-Under 13 femminile, dopo aver finito al primo posto la fase , ora si sta giocando un raggruppamento formato dalle prime e seconde degli altri giorni, le prime due che si classificano potranno accedere alle Final Four, dunque anche loro hanno fatto fino ad ora un buonissimo percorso.


-Under 13 maschile, dopo aver concluso il primo girone, Domenica inizierà il secondo girone che sostanzialmente vedrà nuovamente le stesse squadre rimettersi in gioco e la prima alla fine sarà fregiata con il titolo di Campione Provinciale.


Da segnalare anche che a brevissimo inizieranno i Campionati 3X3 Under 13 maschili, quindi nel campo più piccolo. 

Sempre con l’Under 13 maschile e femminile si affronterà il Campionato S3C in pratica un vero e proprio Campionato di mini volley che porterà alle Finali Nazionali.


Danilo Billi 


Commenti